Frosi Dr. Alberto

Gonfiore addominale

PANCIA GONFIA

Un’epidemia? Spesso un tormento! Conoscerla a fondo per liberarsene!


La pancia gonfia è frequentissima e si ha l’impressione che sia in aumento nella popolazione. 

I dati indicano che è presente nel 15-20% delle persone, di entrambi i sessi, più nelle donne che negli uomini (una donna su cinque e un uomo su dieci). 

Nelle donne si manifesta di solito in forma più grave.


Il disturbo è legato all’aria, o meglio ai gas contenuti all’interno dell’intestino, costantemente presenti o che si formano maggiormente rispetto alla norma, oppure che vengono avvertiti in modo anomalo.

Chi ne soffre lamenta un senso di ripienezza, di pressione addominale o sensazione di gas intrappolato (in tal caso si parla di GONFIORE ADDOMINALE FUNZIONALE) e/o aumento visibile della circonferenza addominale (definito in tal caso DISTENSIONE ADDOMINALE FUNZIONALE).


Nel loro insieme, gonfiore e distensione addominale sono definiti anche con il termine METEORISMO.

Sono entità a sé stanti rispetto alla sindrome dell’intestino irritabile.

Gonfiore addominale funzionale e distensione addominale funzionale tipicamente coesistono ma possono verificarsi ognuno per conto suo.


Non ci devono essere criteri sufficienti per la diagnosi di sindrome dell’intestino irritabile (stitichezza o diarrea e dolore vero e proprio) né di altri disturbi gastrointestinali funzionali.  

Se così fosse si tratterebbe di intestino irritabile o di un altro disturbo.


A complicare le cose, intestino irritabile stitico, stipsi funzionale e altri disturbi gastrointestinali funzionali possono coesistere, cioè sommarsi nello stesso individuo.

Com’è possibile che da uno stato di normalità e di benessere si arrivi a questi disturbi così fastidiosi, talora tormentosi?


Per quanto riguarda il GONFIORE, numerosi sono i meccanismi che possono intervenire:

Ipersensibilità viscerale

Alterato transito dei gas

Alterata evacuazione del gas dal retto

Fermentazione del colon

Iperproliferazione batterica del piccolo intestino

Alterazione del microbiota.


Quanto alla DISTENSIONE:

Anormalità del riflesso viscero-somatico coinvolgente il diaframma e i muscoli della parete addominale

Rallentato transito intestinale

Valutazione medica specialistica dei casi di gonfiore e distensione addominale


Fattori psicologici intervengono molto probabilmente in molti casi di gonfiore e di distensione addominale.


Le varie forme che abbiamo descritto qui sopra di PANCIA GONFIA, se persistono a lungo e sono particolarmente fastidiose, richiedono una valutazione medica, in certi casi specialistica gastroenterologia.




Essa avviene, prima di tutto, con un’attenta raccolta della storia clinica del soggetto, che deve essere bene ascoltato, cosa non sempre facilmente attuabile in uno studio medico cui attendono numerosi pazienti, alcuni gravi. 




Si noti che la PANCIA GONFIA, per quanto influisca negativamente sulla qualità di vita, non è quasi mai una condizione grave. Bisogna però escludere con certezza malattie di ben maggiore gravità che possono dare sintomi simili o che possono essere confusi con gonfiore/distensione gassosa. 


Ad esempio un aumento di volume dell’addome causato da ascite, cioè una raccolta di liquido nel cavo peritoneale, oppure una massa solida all’interno dell’addome. 




Quanto sopra è compito del medico e non è delegabile, né ad annunci promozionali, né ad altre figure sanitarie o parasanitarie, né ad Internet.  


Seguirà una accurata visita e, infine, il medico potrà decidere di consigliare esami diagnostici, di laboratorio e di immagine.  


In certi casi anche esami endoscopici possono essere indicati.




Il medico ha il compito di escludere segni di ostruzione intestinale, di aumento di volume di organi interni e, come già detto, più in generale, di malattie più gravi, che richiedono ulteriori esami ad hoc. 

Opzioni terapeutiche del gonfiore/distensione addominale


Una volta pervenuti alla diagnosi, le opzioni terapeutiche del GONFIORE / DISTENSIONE ADDOMINALE, sono molteplici e devono essere personalizzate. 


In altre parole, non esiste un trattamento che va bene per tutti. 


Si parte da modificazioni di stile di vita e di abitudini che favoriscono il disturbo e da consigli dietetici nutrizionali volti a prevenire la formazione di gas intestinale. 


A tali misure, solo a volte sufficienti da sole, si devono spesso affiancare diversi farmaci, prodotti, rimedi, appositamente studiati per far fronte a questo tipo di problemi.


In certi casi, la psicoterapia può essere di notevole aiuto.


In altri, è ragionevole prendere in considerazione metodi di trattamento non convenzionali, di medicina complementare e integrata che offre una vasta gamma di opzioni.


Di PANCIA GONFIA si può guarire!

Share by: